Sapori e profumi

Sapori e profumi

Il calore dell'ospitalità monferrina accompagna gli ospiti in un percorso enogastronomico di eccellenza. I vini tipici, Barbera, Grignolino e Freisa si legano alle ricette delle tradizioni locali e offrono un'esperienza unica.

Il Monferrato è una terra di storia e sapori, famoso per il suo cibo, apprezzato in tutta Europa, e per le sue cantine, gli Infernot, riconosciute patrimonio mondiale dell'UNESCO il 14 Giugno 2014. (logo unesco)
Da sapere:
Gli infernot sono antiche cantine scavate a mano in una peculiare formazione geologica, la cosiddetta Pietra da Cantoni e sono finalizzate a custodire i cibi e le bottiglie più pregiate.
L'ecomuseo della pietra da cantoni racconta e valorizza la particolarità e l'unicità della vita e del paesaggio rurale del Monferrato
http://www.ecomuseopietracantoni.it/index.php?c=pietra_da_cantoni
Il cuore del territorio degli Infernot comprende i comuni della valle Ghenza – Rosignano Monferrato, Sala Monferrato, Cella Monte, frazione Moleto di Ottiglio, Frassinello Monferrato, Olivola, Sala Monferrato, Vignale Monferrato e Camagna Monferrato.

La maggior parte di queste straordinarie cantine sono costruite sotto abitazioni private e sono aperte solo in occasioni di feste patronali o eventi enogastronomici:

I Castagnoni

Newsletters

Dove siamo

Località Castagnoni, 67
15030, Rosignano Monferrato, Alessandria - Italy

Lat. 45.0714174 - Lon. 8.4199055

Contatti

Tel +39 0142 488404
Mob. +39 340 0967267
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.